Creare una task force con gli agricoltori per avviare strategie condivise per monitorare la fauna selvatica che arreca danni all’agricoltura e individuare soluzioni.
È la proposta di Confagricoltura Venezia, che lancerà l’idea nel convegno in programma venerdì 12 ottobre, alle ore 15, al Centro Card. Urbani di Zelarino.
Lo squilibrio crescente, spiegano gli organizzatori, si esprime nel proliferare incontrollato di numerose specie di fauna selvatica; in particolare, nel Veneziano, si parla di cinghiali, lupi, cervi e caprioli, scoiattoli grigi, nutrie e cormorani.
Interverranno Giulio Rocca, presidente Confagricoltura Venezia; Giorgio De Lucchi, direttore settore Caccia e Pesca della Regione Veneto; Giuseppe Ederle, presidente regionale Ente Produttori Selvaggina; Chiara De Fassi Negrelli Rizzi, ricercatore e docente Dipartimento di Agronomia, Animali, Alimenti, Risorse naturali e Ambiente all’Università di Padova; Dino Scaravelli, docente a Scienze e gestione della natura dell’Università di Bologna; Giacomo De Franceschi, naturalista; Sergio Berlato, presidente Commissione Regionale Politiche Agricole, Caccia e Pesca. Modererà Giorgio Malavasi di Gente Veneta.