Un incontro è in programma mercoledì 10 ottobre, alle ore 19, presso la sede dell’Associazione Artigiani e Piccole e medie imprese “Città della Riviera del Brenta” in via Brenta Bassa 34 a Dolo, per tutte le aziende dell’area della Riviera, sulle questioni collegate all’introduzione della fatturazione elettronica, che da gennaio del 2019 sarà obbligatoria.
«Con l’ultima Legge di Bilancio approvata – spiega il Segretario dell’Associazione Artigiani e Piccole e medie imprese della Riviera del Brenta Giorgio Chinellato – la fatturazione elettronica sarà obbligatoria, a partire dal 1° gennaio 2019, per tutte le cessioni di beni e prestazioni di servizi effettuate tra soggetti residenti, stabiliti o identificati nel territorio italiano. Ciò avrà un impatto importante sulle imprese, costituendo un ulteriore passo verso la digitalizzazione integrale dei processi di gestione del ciclo attivo e passivo. Non riguarderà solo i rapporti tra operatori economici, ma anche i rapporti verso i consumatori finali».
L’Associazione Artigiani della Riviera organizza perciò un incontro, con l’obiettivo di aiutare le aziende ad affrontare al meglio l’obbligo della “Fattura Elettronica”.
Nelle intenzioni del legislatore, la fatturazione elettronica dovrebbe portare vantaggi allo Stato, alle Pmi e renderà più agevole anche l’erogazione del credito da parte delle banche. Nasceranno sistemi integrati dove le informazioni saranno gestite dai software e messe a fattore comune di tutta la filiera. Saranno noti in tempo reale i dati delle aziende e i loro flussi di pagamento. «Sarà chiarito – conclude Giorgio Chinellato – il quadro normativo di riferimento e gli adempimenti richiesti fornendo soluzioni operative».
L’incontro sarà tenuto da Vittorio Comerci, commercialista dell’Associazione, e da Nicola Mescalchin, responsabile del centro elaborazione dati della stessa.