Un uomo che ha passato la cinquantina, toccato duramente per la morte della moglie, decide di lasciare la metropoli e prende casa in montagna, in una valle solitaria. Lì vivranno lui e un ragazzo poco più che adolescente, accolto in affido qualche anno prima, soprattutto per desiderio della moglie.
È il punto di partenza di “La manutenzione dei sensi”, il romanzo del giornalista milanese Franco Faggiani. La presentazione del volume – venerdì 5, alle ore 17.30, in calle Corte Legrenzi a Mestre – coincide con l’inizio delle iniziative per “Dritti sui Diritti”, la la manifestazione giunta alla sesta edizione, che mette l’accento sui bisogni dei bambini e dei ragazzi.
Saranno presenti e interverranno, oltre all’autore del romanzo, l’assessore comunale al Turismo Paola Mar, Paola Sartori e Francesca Passarini del Servizio Politiche cittadine per l’infanzia e adolescenza, Nicola Lamia, regista e direttore artistico de La Bottega del Teatro; modererà l’incontro Giorgio Malavasi di Gente Veneta.
La conversazione sul libro di Faggiani avrà al centro l’esperienza dell’affido familiare e il tema della ricerca di senso, che trova nella relazione con l’altro una delle risposte più significative.