C’è pure un progetto grafico nuovo, studiato insieme agli universitari dello Iusve di Mestre, ad accompagnare tutta la comunicazione (strumenti social compresi) delle prossime “72h con le maniche in su” che prenderanno il via alle ore 15 del 1° novembre e termineranno alle ore 15 del 4 novembre 2018.
L’iniziativa è, come nelle precedenti sette edizioni, rivolta a giovanissimi e giovani (dai 16 ai 30 anni, in gruppetto o singolarmente) che vogliono cimentarsi in un’esperienza di servizio e di volontariato a sorpresa.
La destinazione, infatti, la sapranno solo al momento del via. Proveranno così a rendere concreta la propria disponibilità al servizio in una delle molte realtà (istituzionali, associative, ecclesiali e di assistenza) del territorio metropolitano di Venezia che hanno aderito anche quest’anno – tra le novità c’è Veritas che, dopo anni di collaborazione, entra direttamente nell’evento – con ben 73 progetti in ballo in ambito ambientale, dell’immigrazione, delle mense e dei servizi per senza fissa dimora, delle dipendenze e della disabilità, degli anziani e dei minori.
L’edizione 2017 aveva registrato oltre 900 partecipanti tra iscritti e referenti dei singoli gruppi di servizio; solo 143 erano maggiorenni e quasi 2 su 3 erano alla prima esperienza delle “72h”.
Il bacino a cui attinge l’iniziativa è, insomma, sempre più quello dei giovani studenti delle superiori e si è, infatti, via via consolidata la collaborazione con le scuole; una specifica convenzione garantirà, tra l’altro, ad ogni studente il riconoscimento di 50 ore nell’ambito delle attività di alternanza scuola-lavoro.
Altra novità di quest’anno sarà il coinvolgimento o meglio l’affiancamento in talune attività di alcuni giovani richiedenti asilo con i quali i ragazzi delle “72h” potranno confrontarsi e dialogare anche al di là del momento dell’attività da svolgere.
Le iscrizioni alla prossima edizione delle “72h con le maniche in su”, organizzata come sempre dal gruppo informale (e molto giovane a sua volta) “Prove di un mondo nuovo”, restano aperte sino a domenica 7 ottobre ed avvengono via mail: info@provediunmondonuovo.it. Per informazioni: tel. 331.313.87.43.
Alessandro Polet