Il Premio Mestre di Pittura 2018 si appresta ad affrontare le ultime tappe. Venerdì 21, alle ore 12 nella sede del Municipio a Mestre, conferenza stampa di presentazione della rassegna, con il sindaco Luigi Brugnaro e il presidente del Circolo Veneto, organizzatore della manifestazione, Cesare Campa, e un rappresentante della Fondazione Musei Civici di Venezia partner dell’evento.
La rassegna ha il patrocinio della Regione Veneto, della Città Metropolitana e dell’amministrazione comunale di Venezia. Al pomeriggio, alle ore 18, al Centro Culturale Candiani, si inaugura l’esposizione dei 50 quadri scelti da una giuria di esperti tra le 337 opere inviate, che di fatto, concorreranno per i tre premi messi in palio: 5000 euro per il primo classificato, 2000 euro per il secondo e 1500 euro per il terzo classificato.
Quest’anno, le 50 opere indicate dalla giuria di esperti saranno affiancate da tele realizzate dagli artisti che hanno partecipato al Premio dalla fine degli anni Cinquanta fino al 1968, quando si decise di interrompere la manifestazione poi ripresa due anni fa dal Circolo Veneto: nomi come Licata, Gianquinto, Balest, Costantini, Candiani, che hanno fatto la storia recente dell’arte pittorica.
La mostra al Centro Candiani resterà aperta fino al 14 ottobre. Il 28 settembre al Teatro Toniolo grande finale con la premiazione dei tre vincitori.