Anche quest’anno la Scuola biblica diocesana organizza una visita alla mostra allestita dalla parrocchia di Illegio, in Carnia: la data prescelta è sabato 29 settembre. Tema della mostra è, quest’anno, “ Padri e figli”.
In un percorso suggestivo, la mostra presenta sessanta dipinti e sculture provenienti da quaranta collezioni europee: delicate pitture medievali, sculture tormentate e chiaroscuri barocchi, teatrali dipinti romantici fanno rivivere, storia dopo storia, molte pagine significative e coinvolgenti, incise nei testi della fede, della mitologia e della poesia, facendo scoprire che cosa significhi per gli esseri umani diventare padri e figli (e figlie). Nel pomeriggio – dopo il pranzo a Tolmezzo – ci si trasferirà ad Altino, dove, con la guida di un archeologo, è in programma la visita al Museo archeologico di Altino (recentemente ampliato e trasferito in una nuova sede) che presenta i reperti archeologici più rappresentativi dell’Altino pre-romana e romana, città e porto principale dei Veneti antichi.
Per partecipare è necessario iscriversi entro venerdì 14 settembre p.v. presso l‘agenzia “Park Viaggi” di Venezia (Dorsoduro / S. Pantalon 3944 – tel. 0415200988), aperta dal lunedì al venerdì (orario 9.00-12.30 / 15.00-18.00).