C’è tempo fino al 20 settembre per fare domanda di iscrizione all’ITS Academy Meccatronico Veneto. Si tratta di un corso post diploma che specializza nell’automazione e nei sistemi meccatronici. Ora apre all’Istituto Salesiano San Marco di Mestre, con lezioni che iniziano ad ottobre.
L’iniziativa nasce per il fatto che è forte, in Veneto, la domanda di tecnici specializzati in questo settore: i dati dicono che il 95% dei diplomati all’ITS Meccatronico Veneto è occupato (fonte Miur/Indire, Monitoraggio nazionale 2018 sul Sistema ITS).
Questa fondazione, riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione e dalla Regione Veneto, costituita da Università di Padova, Istituti Superiori, Province, imprese e loro organizzazioni, organizza corsi di formazione tecnica superiore in cinque province (Mestre, Padova, Vicenza, Schio, Verona) e vede l’Istituto salesiano San Marco come riferimento e coordinamento delle attività che avranno inizio a partire da ottobre 2018, in stretta collaborazione con molte scuole del territorio veneziano, coinvolte in questo progetto attraverso una condivisione attiva: Istituto Tecnico Industriale Statale “Zuccante” di Mestre, Istituto di Istruzione Superiore “Levi-Ponti” di Mirano, Istituto di Istruzione Superiore “Pacinotti” di Mestre, Collegio salesiano “Astori” di Mogliano Veneto, Istituto Tecnico Tecnologico “Fermi” di Venezia, Liceo “Majorana-Corner” di Mirano, Istituto di Istruzione Superiore “Bruno-Franchetti” di Mestre.
L’ITS Academy Meccatronico Veneto è una Scuola Speciale di Tecnologia, un “piccolo politecnico” specializzato nella meccatronica, in contatto diretto con le industrie del settore: i professori saranno, infatti, per il 50% provenienti dalle scuole e per l’altro 50% direttamente dalle aziende, assicurando un costante confronto con le necessità e le richieste del mondo produttivo.
Il corso, con cadenza biennale (il primo sarà quindi 2018-2020), è a numero chiuso con 24 posti.
Per essere ammessi occorre partecipare gratuitamente ad una selezione che si terrà il 21 settembre all’Istituto salesiano di Mestre.
La domanda di partecipazione alla selezione va presentata attraverso il sito web www.itsmeccatronico.it. Può partecipare alla selezione chi possiede un diploma di scuola media superiore quinquennale rilasciato dal Ministero della Pubblica Istruzione o un titolo di studio straniero equipollente, riconosciuto dallo Stato Italiano. La selezione consisterà in una valutazione dei titoli (tipo di diploma e voto ottenuto all’esame di Stato); un test di inglese, informatica e cultura tecnica di base (sono richieste le normali conoscenze a livello di scuola media superiore); un colloquio attitudinale.
Le lezioni si svolgeranno poi a Mestre da ottobre:
• 500 ore per 4 semestri per 2.000 ore totali (corso ottobre-febbraio e marzo-giugno);
• 1.200 ore tra lezioni in aula, esercitazioni in laboratorio e visite di studio;
• 800 ore di tirocinio in aziende del settore;
• 5 giorni di frequenza alla settimana (lunedì-venerdì);
• 8 ore al giorno in alternanza tra scuola e lavoro;
• 50% dei docenti proveniente dal mondo del lavoro.
Ai corsisti è richiesta una quota annua di iscrizione di 500 Euro, suddivisa in due rate, ma sono anche previste borse di studio per i migliori e esenzioni per chi si trovi in condizioni economiche disagiate (ISEE). Al termine del Corso viene rilasciato il Diploma di Tecnico Superiore per l’Automazione ed i Sistemi Meccatronici, riconosciuto a livello europeo (5° livello quadro europeo delle qualifiche – EQF).