Nella foto il gruppo famiglie che ha vinto, come gruppo più numeroso, la Family Run interna al campeggio Marina di Venezia di Punta Sabbioni.
«È uno dei piccoli modi per far vedere che siamo presenti», spiega don Fabio Mattiuzzi, che anche quest’anno ha riproposto l’esperienza. Gruppi di giovani e giovani coppie passano alcuni giorni nei quali fare un’esperienza di vacanza con stile cristiano, mettendosi a disposizione per animare le liturgie domenicali e proporre dei momenti di preghiera per i numerosi ospiti del campeggio.
Poi ci sono iniziative come il farsi conoscere grazie all’animazione o dai commercianti del camping; o come la Family run, appunto.
L’esperienza dell’animazione in campeggio è partita nel 2005 e, negli anni, ha cambiato pelle molte volte, aprendosi anche a coppie con bambini piccoli. Da alcuni anni ha dovuto anche essere più… autosufficiente, dato che il promotore, don Fabio Mattiuzzi, visti i numerosi campi scuola – parrocchiali e Acr – cui partecipa, può essere punto di riferimento solamente per una parte dell’estate, in particolare in agosto.
Comunque, con alcune persone già da fine giugno si sono animate almeno le Messe domenicali, incontrando il consenso e il ringraziamento di tanti ospiti del campeggio, perlopiù affezionati frequentatori del camping, con i quali negli anni si sono creati legami di amicizia.
C’è poi chi approfitta della presenza del sacerdote per una confessione o per la direzione spirituale annuale, quasi a creare una tappa importante per il cammino di fede individuale.
«È doveroso – sottolinea don Mattiuzzi – il ringraziamento al campeggio Marina di Venezia per la disponibilità e la gratuita accoglienza».