Istituito il bonus sociale idrico, un’agevolazione con la quale le famiglie in condizioni di disagio economico possono chiedere uno sconto sulla bolletta dell’acqua.
Lo ha reso possibile l’Autorità di Regolazione Energia Reti e Ambiente (ARERA). La riduzione è pari al costo di 18,25 mc annui per ciascun componente il nucleo familiare. Ciò equivale a 50 litri al giorno, che corrispondono al quantitativo minimo – stabilito per legge – necessario per soddisfare le esigenze quotidiane di una famiglia media.
“Il bonus idrico – chiarisce l’assessore alla Coesione sociale, Simone Venturini – si affianca a quelli già esistenti sul gas e sull’energia e consente alle famiglie numerose e a quelle in difficoltà economica di risparmiare sulle bollette di acqua, luce e gas. Invitiamo i cittadini a verificare i requisiti e a fare domanda per poter usufruire di sconti che possono essere importanti per far quadrare il bilancio familiare”.
Il bonus può essere richiesto dagli utenti domestici residenti, in situazione di disagio economico, che presentino le stesse condizioni già previste per l’accesso al Bonus Gas ed Energia:
nucleo familiare con indicatore Isee non superiore a 8.107,50 euro;
nucleo familiare con almeno quattro figli a carico e indicatore lsee non superiore a 20.000 euro.
Da luglio 2018 i cittadini del Comune di Venezia possono presentare la richiesta di agevolazione rivolgendosi ai Caaf convenzionati che al momento hanno dato la disponibilità a gestire il Bonus idrico:
CAF CGN SPA
CAF CGIL Servizi e lavoro Venezia e Provincia S.rl.
CISL VENETO SERVIZI SRL
CAF NAZIONALE DEL LAVORO SPA
CONFAGRICOLTURA PENSIONATI SRL
CAF TUTELA FISCALE DEL CONTRIBUENTE
CONFSAL SRL
CAF ACLI SRL
CAFMCL
CAF UGL
CAF UCI SRL
UIL VENETO SERVIZI SRL