Incontro per il gruppo di veneziani che, tra meno di un mese, parteciperà all’Incontro mondiale delle Famiglie 2018. Si tratta dell’incontro che si terrà a Dublino, in Irlanda, dal 21 al 26 agosto prossimi.
«Ci siamo trovati – raccontano i delegati veneziani – per conoscerci, fare gruppo, leggere la lettera del Papa, vedere insieme il programma, pregare la preghiera ufficiale e… mangiare un gelato!».
Dublino è la sede scelta da Papa Francesco per ospitare il prossimo incontro mondiale delle famiglie. Il tema del grande convegno sarà “Il vangelo della famiglia: gioia per il mondo”. Riproposto con frequenza triennale, questo evento internazionale unisce famiglie di tutto il mondo per far festa, pregare e riflettere insieme sull’importanza del matrimonio e della famiglia come fondamenta della nostra vita, della società e della Chiesa.
Ogni giorno sarà proposta una riflessione sul tema scelto dal Santo Padre “Il Vangelo della famiglia: gioia per il mondo”, e comprenderà un ampio programma per adulti, con relatori e ospiti di nota, laboratori, seminari, testimonianze e dibattiti; un ricco programma di attività coinvolgenti per ragazzi e intrattenimenti per i bambini. Il Congresso proporrà anche la celebrazione quotidiana dell’Eucarestia, momenti comunitari di preghiera, mostre, eventi culturali e spettacoli musicali.
Sabato 25 agosto ci sarà il Festival delle Famiglie, che presenterà tra le altre cose un evento musicale speciale.
Domenica 26 agosto, l’Incontro internazionale delle famiglie 2018 si concluderà con la Celebrazione Eucaristica solenne, presieduta da Francesco, intorno alla quale si raccoglieranno migliaia di persone da tutta l’Irlanda e dal mondo.