Per la prima volta il premio “Robert Bresson” alla 75.a Mostra del cinema di Venezia andrà ad una donna: Liliana Cavani.
Oggi, 20 luglio, a Roma l’annuncio che l’edizione 2018 del prestigioso riconoscimento andrà alla regista Liliana Cavani, autrice, tra i suoi numerosi lavori, nel 1966, per conto della Rai, del suo lungometraggio d’esordio su Francesco D’Assisi, applauditissimo alla Mostra del cinema di Venezia, ma approdato nelle sale troppo tardivamente, tre anni dopo.
Fra le opere di Liliana Cavani, 85 anni, da ricordare Francesco d’Assisi, dove il santo viene interpretato da Lou Castel; poi Galileo, con il quale mette a fuoco il tema del conflitto tra scienza e religione; I cannibali, rivisitazione in chiave moderna dell’Antigone di Sofocle che esprime con un linguaggio particolare il conflitto tra pietà e legge radicato nel contesto sociale e politico di quegli anni.
E ancora: L’ospite, che racconta la storia di una donna ricoverata da anni in un manicomio-lager e che tenta invano di reinserirsi nella società dei sani, La pelle in cui appaiono Marcello Mastroianni, Claudia Cardinale, Burt Lancaster; e Francesco con Mickey Rourke.
Il Premio, istituito nel 1999, è promosso dalla Fondazione Ente dello Spettacolo, presieduta da don Davide Milani, fondazione che rappresenta la voce della Chiesa Italiana al festival di Venezia, e dalla rivista “Il cinematografo”. Viene assegnato, ogni anno, al regista che abbia dato testimonianza con il suo lavoro del difficile percorso di ricerca spirituale dell’esistenza. Il premio è patrocinato dal Dicastero per la Comunicazione per la Santa Sede e dal Pontificio Consiglio della Cultura.
La consegna alla regista del “Bresson” sarà suggellata nel corso di una cerimonia, durante la 75.a Mostra del cinema, che si svolgerà al Lido dal 29 agosto all’8 settembre prossimi, nello spazio della Fondazione Ente dello Spettacolo, all’hotel Excelsior (sala Tropicana 1). Lo scorso anno venne premiato il regista Gianni Amelio, per il suo docufilm su Amatrice. E ora l’attesa è tutta proiettata su mercoledì prossimo, 25 luglio, per la conferenza stampa a Roma in cui il presidente della Biennale, Paolo Baratta, e il direttore della Mostra, Alberto Barbera, presenteranno l’intero programma della kermesse cinematografica con tutti i titoli dei film in arrivo al Lido.