Confermati tutti e sette i Procuratori di San Marco. È giunto nei giorni scorsi il decreto del ministero degli Interni con il quale sono stati nominati per un triennio i sette componenti del Consiglio di Amministrazione della Fabbriceria, che a Venezia prende lo storico nome di Procuratoria di San Marco.
I sette Procuratori di San Marco, di cui due sono stati scelti dal Patriarca e cinque dal Ministro dell’Interno sentito il parere del Patriarca, sono: Carlo Alberto Tesserin, Pierpaolo Campostrini, Amerigo Restucci, Giovanni Boldrin, Paolo Chiaruttini, mons. Antonio Senno, mons. Angelo Pagan.
Per tutti si tratta di una conferma. E confermati sono anche i ruoli e i compiti del passato triennio: Primo Procuratore è Carlo Alberto Tesserin, don Antonio Senno è il Segretario; l’ambito amministrativo-finanziario rimane a Giovanni Boldrin e quello degli interventi tecnici e delle opere a Pierpaolo Campostrini.
Come è noto, la Procuratoria di San Marco è l’ente che ha competenze di tutela, amministrazione e manutenzione della Basilica, del Campanile e dei beni di relativa pertinenza.