E’ iniziata la stagione dei campi scuola estivi dell’Azione cattolica veneziana che si svilupperanno nei mesi di luglio e agosto 2018 con punto di riferimento sempre nell’accogliente “Casa della Gioventù” in località Chiapuzza a S. Vito di Cadore.
“Passeremo queste giornate estive – è scritto nel depliant che illustra tutti i campi scuola estivi – scoprendo l’appartenenza all’Azione Cattolica e, tra passeggiate, incontri di gruppo, serate allegre potremo confrontarci e conoscere meglio l’associazione. I momenti comunitari del mattino, della sera e dei pasti saranno accompagnati dalla preghiera. Intesseremo relazioni valorizzando l’amicizia con il Signore e tra di noi, il rapporto con le cose e con il creato. Sarà presente al campo, insieme agli educatori, anche un sacerdote. Ci aiuteremo nel rispettare le persone che si mettono al nostro servizio, avendo cura di essere puntuali negli orari, alternarsi nel servire a tavola e nelle pulizie degli spazi comuni e rispettando il tempo del riposo notturno”.
Si comincia con i giovanissimi: dal 7 al 14 luglio quelli di I e II superiore, dal 14 al 21 luglio quelli di III e IV. Si prosegue con i ragazzi dell’Acr: dal 21 al 28 luglio per la IV e V elementare, dal 28 luglio al 4 agosto per la I e II media, dal 4 all’11 agosto per la III media. Per i giovani sarà organizzato, ad agosto, in occasione dell’incontro con il Papa (11-12 agosto a Roma) un campo itinerante mentre per gli adulti le proposte sono le seguenti: campo scuola per famiglie giovani dall’11 al 18 agosto, per famiglie dal 18 al 23 agosto e poi un’altra opportunità per adulti dal 23 al 26 agosto.
Per informazioni ed iscrizioni ci si può rivolgere alla segreteria diocesana presso il Centro pastorale card. Urbani di Zelarino (orario: mercoledì dalle 18.00 alle 19.30 – tel. 0415464433 – email: azionecattolica@patriarcatovenezia.it – sito web: www.acvenezia.net).