Un’esperienza che fa sì che i giovani si espongano per la fede. Questa, per don Antonio Biancotto, parroco di S. Cassiano e S. Silvestro, è l’evangelizzazione di strada. Una serata che sarà proposta a tutti, sabato prossimo, in occasione della fine dell’anno scolastico e dell’inizio delle vacanze estive, proprio come da tradizione. Si tratta di un appuntamento atteso, la cui organizzazione è in mano anche questa volta al gruppo di evangelizzatori di Venezia – una quindicina in tutto, dai 25 anni in su – a cui si uniranno anche tanti altri gruppi provenienti da Padova, Treviso e dintorni, appartenenti a carismi differenti: fra questi, Nuovi Orizzonti, Missione Belem e Rinnovamento nello Spirito.
«Quello di Venezia – spiega don Antonio – è un gruppo della diocesi che non appartiene ad un carisma specifico. Ci troviamo ogni settimana, dalle 19.30 alle 21.30, condividendo mezz’ora di adorazione, oltre alla formazione e programmazione delle serate d’evangelizzazione».
Dopo l’evangelizzazione ad Halloween e nel periodo di Carnevale che registra sempre i numeri più importanti, per sabato prossimo sono attesi una quarantina di giovani evangelizzatori che dedicheranno il pomeriggio ad un momento di adorazione e alla formazione e organizzazione della serata. Alle 20.30, a S. Giovanni Elemosinario, sarà il momento della celebrazione eucaristica presieduta dal Patriarca Francesco. E sarà proprio mons. Moraglia a consegnare ai presenti il mandato affinché ciascuno possa, nei pressi della zona di Rialto, condividere la bellezza dell’incontro con Gesù fra le persone incrociate per strada. «Invitiamo le parrocchie a scommettere su questo approccio che trasmette tanta gioia e fede: mandino qualche ragazzo a vivere quest’esperienza con noi», è l’appello di don Biancotto, che si propone come eventuale referente da contattare.
Se tra luglio e agosto 2019 – è un’anticipazione – il gruppo veneziano si metterà in gioco tra le spiagge jesolane, dal 16 al 21 agosto alcuni parteciperanno alle giornate d’evangelizzazione a Lignano.
Marta Gasparon