Dopo l’ordinazione sacerdotale di don Gianluca Fabbian (avvenuta nell’aprile scorso), altri due nuovi giovani preti vanno ad arricchire la Chiesa veneziana: don Francesco Andrighetti e don Steven Ruzza saranno, infatti, ordinati sacerdoti dal Patriarca Francesco Moraglia nel corso della solenne celebrazione eucaristica in programma sabato 23 giugno, alle ore 10.00, nella basilica cattedrale di S. Marco a Venezia. Entrambi i neosacerdoti – prima o accanto al cammino di discernimento e formazione svolto in questi anni nel Seminario Patriarcale – hanno compiuto studi di filosofia ed hanno fatto anche un’esperienza (molto apprezzata) di insegnamento.
Don Francesco Andrighetti ha 26 anni, arriva dalla parrocchia di S. Lorenzo di Mestre conseguirà a breve la laurea magistrale all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Don Steven Ruzza ha 30 anni, è originario della parrocchia di S. Stefano di Caorle e si è già laureato in Filosofia (la triennale a Trieste, la specialistica a Padova).
In questi anni hanno fatto esperienza pastorale in diverse realtà della Diocesi veneziana, anche associative: don Francesco è stato in particolare a Caorle, a S. Lorenzo Giustiniani, a Jesolo Paese e attualmente è a S. Maria Elisabetta e nella Comunità pastorale del Lido di Venezia; don Steven ha collaborato tra l’altro con la Comunità marciana, la parrocchia di S. Martino a Castello, la comunità pastorale del Lido di Venezia ed ora presta servizio a S. Giovanni Battista di Jesolo.
I due neo sacerdoti presiederanno poi, nella successiva giornata di domenica 24 giugno, la loro “prima messa” che avrà luogo per don Francesco alle ore 10.00 nel Duomo di S. Lorenzo di Mestre e per don Steven alle ore 10.00 nel Duomo di S. Stefano di Caorle.