Si è svolto mercoledì 13 mattina l’incontro programmato tra l’Amministrazione comunale e la proprietà del supermercato Maxi di Oriago. D’accordo anche con l’amministrazione veneziana, rappresentata al tavolo dal consigliere del Comune di Venezia con delega al Lavoro Paolino d’Anna, il Comune di Mira ha proposto di rinviare la chiusura fissata per il 30 giugno e ha offerto la disponibilità dell’amministrazione di coinvolgere la Regione nel superamento dello stato di crisi.
«Abbiamo portato al tavolo – afferma il sindaco Marco Dori, presente all’incontro insieme all’assessore al commercio Vanna Baldan – le 475 firme raccolte tra i cittadini che chiedono di mantenere aperto il punto vendita. Si tratta di un luogo di servizio alla cittadinanza che crea aggregazione sociale, non vogliamo lasciare nulla di intentato nel momento in cui i cittadini dimostrano attaccamento a questo punto di riferimento nel territorio. Ci siamo resi disponibili anche a mediare eventuali manifestazioni di interesse da parte di aziende intenzionate al subentro. Per fare questo però serve più tempo: abbiamo chiesto almeno fino a dicembre 2018».
«Pur non potendo entrare nel merito della gestione manageriale del punto vendita – aggiunge Baldan – auspico che si trovi una soluzione che tuteli i posti di lavoro, come ad esempio verificando la possibilità di ricollocare i dipendenti all’interno di altre aziende del gruppo. L’amministrazione comunale si sta comunque già attivando in azioni di sviluppo occupazionale nell’ambito del Distretto del Commercio nel quale la frazione di Oriago ricade. Chiediamo di essere puntualmente informati sulla situazione occupazionale dei nostri cittadini”.
E’ previsto a breve un altro incontro con la proprietà dell’azienda.