«Buongiorno Signor Ministro, mi permetto di scriverle perché ritengo necessario far conoscere un metodo che funziona ormai da ben 20 anni e che ha dato accoglienza a migliaia di stranieri. Nasce da un’idea che vorrei che Ella esportasse: quella dell’accoglienza responsabile».
A iniziare così il proprio messaggio, inviato oggi al ministro degli Interni, Matteo Salvini, è Alberto Albertini, responsabile di Casa San Raffaele, la comunità di prima accoglienza per migranti, aperta dalla Caritas a Mira Porte.
«Questa è l’idea che qui abbiamo coltivato – prosegue Albertini – e che alla Caritas Veneziana piace molto. A Mira si è dato vita ad una realtà da 25 posti letto completamente auto-assistita, 24 ore su 24, da volontari che nutrono la passione per il dialogo a tutti i costi. Io mi sono trovato, mio malgrado invischiato in questa cosa e debbo dire mi sta sempre più piacendo!».
L’invito di Albertini a Maroni è perciò quello di venire a Mira, a vedere come si può organizzare con successo un’accoglienza dignitosa, che responsabilizzi gli ospiti. La parola, ora, al Ministro…