Il 31 maggio l’Istituto Salesiano San Marco di Mestre è stato premiato, all’interno del concorso indetto dalla multinazionale Schneider Electric sull’efficienza energetica e la sostenibilità, per il proprio progetto intitolato “The School Energy Savers”.
“Green Technologies Award – verso Impresa 4.0 e Scuole Sostenibili” premia la creatività dei giovani talenti degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore e dei Centri di Istruzione e Formazione Professionale.
L’obiettivo della competizione è valorizzare i temi dell’energia e della sostenibilità coinvolgendo gli studenti nella proposta di progetti che rendano più efficienti, funzionali e intelligenti edifici scolastici – ma anche strutture di altro tipo – attraverso l’utilizzo di tecnologie digitali e interconnesse.
Il concorso, promosso dall’azienda di Stezzano (BG) in accordo con il MIUR, metteva in palio premi per un valore complessivo di oltre 22.000 euro, in denaro e dotazioni tecnologiche didattiche, e ha visto la partecipazione di 38 scuole in Italia.
Sono stati sei i ragazzi dell’attuale 5IttC del San Marco che hanno partecipato al progetto con la supervisione del loro professore, l’ing. Ismaele Furlan e la collaborazione, per quanto riguarda la parte strumentale e di laboratorio, del prof. Simone Giuri.
Il progetto, che ha conseguito il quinto premio, ha implementato un sistema di monitoraggio dei consumi elettrici e termici, completamente progettato e realizzato dagli studenti della classe quinta meccatronica, per il settore Elettro Meccanico e Meccatronico.
Il valore tecnico della soluzione messa in atto dal gruppo di lavoro “The School Energy Savers” è indiscutibile, spaziando dalle competenze tecniche di progettazione, realizzazione, messa in servizio, post processing dei dati e realizzazione della proposta di efficientamento energetico; i ragazzi hanno appreso il valore e superato le difficoltà del lavoro in team ad alto contenuto teorico.
Il lavoro condotto ha consentito il confronto con tecnologie e concetti di alto livello tecnico e concettuale, l’apprendimento di nozioni, lo studio e l’ottimizzazione degli impianti di un edificio, il tutto gestito tramite Cloud.