Nasce “App Temporali”: d’ora in poi sarà possibile sapere se, nel giro di qualche ora, nel luogo in cui ci si trova, arriverà un acquazzone.
La nuova app di Arpav, presentata martedì 5 giugno a a Palazzo Balbi, sede della Giunta regionale veneta, permette infatti di avere aggiornamenti in tempo reale sui temporali e in generale sulle precipitazioni intense.
L’App, scaricabile gratuitamente e già disponibile negli Store Android e Apple, permette di selezionare da una a tre aree comunali (no luoghi geolocalizzati) e di avere notizie aggiornate riguardo i temporali.
In modo analogo funzionano i Bot Telegram dove, però, è possibile selezionare un solo comune.
Funzionamento del servizio:
Per avere informazioni dettagliate il sistema rileva i dati da tre radar meteorologici, posizionati a: Teolo, Concordia Sagittaria e Monte Macaion (Trentino, Bolzano), per avere più precisione.
I radar rilevano informazioni ogni 10 minuti e ricostruiscono una mappatura con tutti gli spostamenti delle nuvole e quindi dei probabili temporali.
Dopo un minuto circa, i risultati vengono trasmessi alle App che informeranno l’utente, attraverso una notifica direttamente sullo schermo del proprio smartphone, se sta per arrivare una precipitazione intensa nell’area da lui selezionata precedentemente.
Alberto Lucchetta, Arpav, afferma che la App ha esclusivamente funzione meteorologica e che non è un App per la protezione civile; è il singolo utente, che, dopo aver ricevuto le informazioni da lui richieste, deciderà cosa fare e dove andare.
La App ha quindi lo scopo di velocizzare le informazioni, infatti nella pagina web Arpav si trovano sempre le previsioni del tempo, ma non sono così aggiornate come sulla App.