Sono 198 gli iscritti alla “Giornata di Spiritualità del Triveneto 2018” per i Familiari del Clero del Nordest, che si svolgerà giovedì 31 maggio.
L’appuntamento per questo speciale momento di ritiro spirituale e formativo è presso la basilica della Salute, a Venezia, a partire dalle ore 10, con l’accoglienza e il saluto del rettore don Fabrizio Favaro e del padre spirituale del Seminario, mons. Giacinto Danieli.
Nel corso della mattinata ci sarà poi la visita guidata alla basilica della Salute e alle 12 la S. Messa presieduta dal Patriarca di Venezia Francesco Moraglia; alle 13 è fissato il pranzo nel refettorio dell’attiguo Seminario Patriarcale.
Chi lo desidera, nel primo pomeriggio, potrà poi approfittare dello splendido affaccio panoramico sulla città lagunare dall’Osservatorio del Seminario; dalle 15 si terrà, infine, un successo momento d’incontro e condivisione di esperienza mentre la conclusione della “Giornata di Spiritualità” è fissata intorno alle 17.
Nata nel 1982 con l’approvazione dello Statuto da parte della Conferenza Episcopale Italiana, l’Associazione Collaboratori familiari del clero è formata dai genitori, dai parenti prossimi dei presbiteri, dalle collaboratrici e dai collaboratori diretti dei preti e dalle mogli dei diaconi permanenti.
L’associazione si propone di essere d’aiuto ai Collaboratori familiari del Clero nel vivere il loro lavoro quotidiano come servizio al Signore e alla Chiesa e nell’impegnarsi a crescere sul piano umano, morale e spirituale. Inoltre, vuole operare nelle comunità per suscitare laici che sappiano accogliere la chiamata a mettersi al servizio di un’altra vocazione: quella del presbitero, instaurando con lui un rapporto di familiarità.