“Cinquantamila prestazioni di radiologia erogate in dodici mesi: il bilancio del primo anno di operatività del Polo radiologico dedicato alle urgenze del Pronto Soccorso – commenta il Direttore Generale Giuseppe Dal Ben – è decisamente positivo. Gli ambulatori e le strumentazioni radiologiche collocate presso il Pronto Soccorso, e dedicate alle sue necessità, sono state utilizzate in modo intenso e continuo. Alle decine di migliaia di utenti che ne hanno usufruito durante il primo anno è stata data un’ulteriore importante risposta”.
Nei primi dodici mesi sono state effettuate 49.786 prestazioni: 30.524 sono stati gli esami radiologici effettuati in orario diurno (dal lunedì al sabato, dalle 8.00 alle 20.000); 13.569 le prestazioni fornite nei giorni festivi, e infine 5.693 esami sono stati effettuati in orario notturno (tra le 20.00 e le 8.00).
Il Polo radiologico del Pronto Soccorso, inaugurato a marzo 2017, composto da cinque locali, utilizza macchine di ultima generazione: un telecomando, che il Primario di Radiologia Roberto Ragazzi definisce un “gioiello”, e una radiografia scheletrica permettono di eseguire le radiografie sul paziente da tutte le angolazioni.
Grazie all’alta tecnologia e al buon lavoro dei tecnici, che accolgono i pazienti con la loro competenza e attenzione, le radiografie vengono effettuate senza far spostare gli utenti negli spazi di Radiologia. Inoltre il referto è subito consultabile in loco, oppure può essere visto anche da tutte le postazioni di refertazione di radiologia: da quelle del polo radiologico di Pronto Soccorso, quelle della Radiologia vera e propria dell’Ospedale, quella del Primario, e anche da quelle del polo radiologico del Distretto di Favaro, anch’esse collegate in rete.