Posa della prima pietra per i lavori all’aeroporto Marco Polo di Tessera. I lavori porteranno all’ulteriore ampliamento del terminal passeggeri, dedicato ai voli dell’area extra Schengen.
L’obiettivo è di dare spazi e servizi nuovi, che consentano allo scalo veneziano una crescente concorrenza rispetto alle aerostazioni più importanti d’Italia, da Malpensa a Fiumicino.
L’investimento messo in campo è di 28 milioni di euro e rientra tra le opere previste nel Master Plan dell’aeroporto 2012-2021.
Alla posa della prima pietra hanno partecipato, tra gli altri, la presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, l’assessore ai Lavori pubblici del Veneto, Elisa De Berti, il Presidente di Enac, Vito Riggio, ed Enrico Marchi, presidente di Save.
L’ampliamento dell’aeroporto sarà ultimato entro il 2020. Si tratta di un progetto di rilievo per l’attività dello scalo veneziano, data la forte crescita dei volumi di passeggeri extra Schengen, che già oggi rappresentano il 32% del totale. Con i suoi 3.500 mq di estensione, che si aggiungeranno agli attuali 8.000 mq, la nuova ala dell’aerostazione accrescerà le superfici del terminal in modo significativo.