Mira si prepara a vivere un maggio nuovo, ricco di eventi e novità, dal nuovo mercatino del vintage e dell’antiquariato, alla festa dell’asparago, ad Oriago in Fiore. Ma non solo. Sarà anche una primavera all’insegna dell’arte e della cultura.
Nell’ambito delle celebrazioni per i 150 anni di Mira, si svolgeranno a Villa dei Leoni tre “Lectio magistralis” dedicate all’arte e all’architettura, tutte legate alle bellezze del territorio e con relatori d’eccezione. Si tratta del ciclo “Conferenze in Villa”, organizzato dall’assessorato alla Cultura, con ingresso libero fino ad esaurimento dei posti. Tutti gli appuntamenti inizieranno alle 18,30 e verranno seguiti con un aperitivo, nella migliore tradizione dei caffè letterari.
“Si tratta di una bella occasione per Mira – spiega il sindaco Marco Dori – perché si tratta di incontri di alto profilo, ma dedicati a tutti e per tutti, con divulgatori d’eccezione e un momento conviviale. Villa dei Leoni è destinata a diventare il cuore culturale della nostra città. Queste lezioni d’autore fanno parte delle celebrazioni 150 anni di Mira, perché la bellezza e la cultura sono da sempre un patrimonio della nostra comunità, di cui andare orgogliosi”.
Si comincia martedì 15 maggio con “Palladio e la Villa”: lezione di Antonio Foscari, uno dei massimi esperti delle ville Palladiane, autore di oltre 250 pubblicazioni, vicepresidente della Fondazione Querini Stampalia e accademico dell’accademia Olimpica di Vicenza.
Martedì 22 maggio “Sculture erratiche e vere da pozzo. Un misconosciuto patrimonio della Riviera del Brenta”, lezione di Alberto Rizzi, autore di oltre 200 pubblicazioni, ex soprintendente e membro di varie istituzioni culturali come Ateneo Veneto.
Mercoledì 30 maggio è la volta dell’appuntamento dedicato a “Tiepolo Frescante in villa”, lezione di Giandomenico Romanelli, già direttore del dipartimento della Fondazione Musei Civici di Venezia e del dipartimento di Beni e Attività Culturali, con numerose pubblicazioni sulla cultura architettonica italiana e veneziana, sulla civiltà della villa veneta, sui palazzi e sulle architetture veneziane.
Sempre per quanto riguarda le celebrazioni per i 150 anni di Mira, giovedì 17 maggio tonra “Celebration”, la rassegna jazz al teatro di Villa dei Leoni dedicata al compleanno cittadino. Dopo aver ospitato Danilo Rea, questa volta sul palco mirese si esibirà il pianista americano Aaron Goldberg, altro grande nome della musica jazz contemporanea.