È la conversione missionaria della famiglia, cioè il suo essere protagonista di pensieri e di azioni secondo il Vangelo e a favore delle famiglie più fragili, la principale indicazione che sta uscendo dal convegno nazionale “Strade di felicità” nell’alleanza uomo-donna, in corso ad Assisi.
“Strade di felicità” nell’alleanza uomo-donna è, infatti, il tema della ventesima Settimana nazionale di studi sulla spiritualità coniugale e familiare, organizzata dal 28 aprile al 1° maggio dall’ufficio nazionale per la pastorale della famiglia della Cei.
Per la dicoesi di Venezia vi partecipano don Pierpaolo Dal Corso, responsabile della pastorale familiare, e i coniugi Valeria e Benedetto Cristofori, della commissione diocesana sposi e famiglia .
«Stiamo formulando proposte concrete per le diocesi», spiega don Dal Corso, che segue, nel pomeriggio di lunedì 30, i lavori del laboratorio sulle famiglie ferite, cioè quelle che hanno subito la rottura di un legame affettivo, come nel caso di un fallimento matrimoniale.
Tra le proposte al vaglio della commissione le veglie di preghiera per e con le famiglie ferite, per sensibilizzare le parrocchie e far conoscere proposte; la formazione di facilitatori che sappiano accogliere e accompagnare; la promozione della presenza di équipe di ascolto con persone competenti e testimoni.