Il Patriarca Francesco Moraglia ha nominato in questi giorni il nuovo Consiglio presbiterale diocesano.
Ne fanno parte come membri eletti i seguenti sacerdoti: Roberto BERTON, Cristiano BOBBO, Natalino BONAZZA, Massimo CADAMURO, Davide CARRARO, Lucio CILIA, Gianni FASSINA, Carlo GUSSO, Renato MAZZUIA, Valter PERINI, Gilberto SABBADIN, Giorgio SCATTO.
Ne fanno parte per ufficio: Angelo PAGAN (Vicario Generale e Cancelliere Patriarcale), Danilo BARLESE (Vicario Episcopale e Segretario del Consiglio Pastorale Diocesano), Dino PISTOLATO (Vicario Episcopale), Mauro DEPPIERI (Responsabile della Formazione Permanente del Clero), Fabrizio FAVARO (Rettore del Seminario).
Altri membri liberamente designati: Antonio BIANCOTTO, Gianni BERNARDI, Valentino CAGNIN, Gianmatteo CAPUTO, Pierpaolo DAL CORSO (con funzione di Segretario del Consiglio presbiterale), Mauro MARGAGLIOTTI, Guido SCATTOLIN.
La prima riunione del nuovo Consiglio presbiterale diocesano è fissata (congiuntamente con i Vicari foranei) per giovedì 19 aprile 2018, con inizio alle ore 9.30 presso il Centro pastorale card. Urbani di Zelarino.
Come stabilisce il Diritto canonico, il Consiglio presbiterale riunisce “un gruppo di sacerdoti che, rappresentando il presbiterio, sia come il senato del Vescovo, con il compito di coadiuvare il Vescovo nel governo della diocesi, a norma del diritto, affinché sia promosso, il più efficacemente possibile, il bene pastorale della porzione di popolo di Dio a lui affidata”.