È iniziato recitando la “preghiera della mamma e del papà” l’incontro di questa mattina con i genitori dei bambini e ragazzi della Collaborazione pastorale altinate, presso la sala S. Marco del patronato di Quarto d’Altino.
Il Patriarca ha riflettuto sul tema dell’età dell’adolescenza, definendola un periodo critico, di rottura, nel senso etimologico del termine, in quanto i ragazzi sono chiamati ad esprimere un nuovo giudizio sulle cose. «Non tutte le adolescenze sono uguali; è necessaria un’alleanza ed una collaborazione fra i due genitori che devono responsabilizzare i propri figli affinché si facciano carico dei membri della famiglia nelle piccole cose», ha commentato il Vescovo di Venezia, ricordando alle mamme e ai papà presenti quanto sia importante riconoscere la libertà di scelta dei propri ragazzi, anche se contrapposta alla loro.
«Dobbiamo amare l’epoca che Dio ci ha donato», è stato infine l’invito del Patriarca che ha analizzato come la comunicazione digitale, oggi, ci abbia cambiati profondamente. «Dobbiamo vivere la sfida educativa in una rete di famiglie – ha spiegato – che cercano di vivere stili di vita cristiani che comunichino e formino nei figli uno spirito critico», ha spiegato, aggiungendo un’esortazione: non lasciarsi trascinare dall’“onda”.
(con la collaborazione di Marzia Cattarin e Giorgia Moro)
Marta Gasparon