Martedì 10 aprile, a Venezia, prima edizione di “Play Day”, una giornata all’insegna dello sport, dell’inclusione e della solidarietà. L’iniziativa è dell’Autorità di Sistema portuale del Mare Adriatico e dell’associazione “Amici della Laguna e del Porto”.
«Lo sport – ha sottolineato il presidente dell’Autorità, Pino Musolino – è uno degli elementi di educazione più importante che i giovani possano avere nella propria vita, un’incredibile scuola di vita. Facendo sport si impara a lavorare in squadra, a stringere i denti, a impegnarsi con costanza perché i risultati arrivano solo con ore di allenamento. Siamo felici di dare spazio a questo progetto che punta a superare ogni tipo di diversità, aprendo alla città una realtà come il porto, che per motivi di sicurezza è spesso un luogo poco accessibile».
«Play Day – aggiunge Roberto Tonissi, presidente dell’associazione “Amici della Laguna e del Porto” – sarà l’occasione per festeggiare la conclusione dei due concorsi, proposti dalla nostra associazione e patrocinati dal Comune di Venezia con il supporto dell’Ufficio Itinerari educativi, che hanno coinvolto 27 classi delle scuole dell’infanzia e 36 delle elementari e medie del Lido, Venezia e Mestre, per un totale di oltre 1100 bambini».
Il primo progetto, “Con gli occhi tuoi” – ha proseguito Tonissi – è stato realizzato in collaborazione con l’associazione “Il Piccolo Principe”, che ha messo in scena la favola di Elmer l’elefantino, sul tema della diversità, dalla quale sono stati poi ispirati i disegni dei bambini della scuola dell’infanzia; il secondo, “C’è Spazio per tutti! Vuoi il mio parcheggio… Ti do anche il mio handicap”, promosso insieme all’associazione “Oltre il Muro” e rivolto ai bambini e ragazzi delle scuole primaria e secondaria di primo grado, era invece centrato sul superamento delle barriere architettoniche che quotidianamente le persone disabili incontrano. Alla fine del percorso ai ragazzi è stato chiesto di personalizzare il cartello stradale di parcheggio per disabili: i 12 disegni vincitori, che saranno premiati il 10 aprile, diventeranno veri e propri cartelli stradali che saranno posizionati in alcuni parcheggi del territorio comunale.
La giornata di “Play Day” inizierà alle ore 9: per tutta la mattina bambini e ragazzi potranno cimentarsi in sport come il basket, il calcio, la vela e la voga alla veneta, assistere ad alcune dimostrazioni di sport praticati da atleti con disabilità come baskin o wheelchair hockey, o salire sul “Desire”, una barca a vela completamente accessibile a persone disabili.
Non mancheranno inoltre il laboratorio colori, per divertirsi a disegnare con speciali pennarelli su alcune automobili bianche messe a disposizione, i gonfiabili e i giochi d’acqua offerti dai rimorchiatori aderenti. Alle ore 12 aprirà la mostra con tutti i disegni realizzati dai bambini che hanno partecipato ai progetti; la giornata si concluderà alle ore 13 con la cerimonia di premiazione dei vincitori.