È mancato domenica 8 pomeriggio, all’Ospedale civile di Venezia, dov’era ricoverato da qualche tempo, don Aldo Marangoni.
Aveva 85 anni, essendo nato a Burano il 15 gennaio 1933. Tra poche settimane avrebbe festeggiato i 60 anni di sacerdozio. La sua salute era divenuta progressivamente fragile in questi ultimi tempi.
Numerosi e di rilievo gli incarichi che don Aldo ha svolto nella Chiesa di Venezia. Da ricordare, in particolare, il suo essere stato per anni Preside del Collegio urbano dei parroci.
Parroco per una lunga stagione a San Giacomo dell’Orio, dopo aver guidato la comunità cristiana della SS. Risurrezione, alla Cita di Marghera, don Marangoni è stato responsabile per un lungo periodo, tra il 1987 e i primi anni Duemila, dell’Ufficio Chiese della Diocesi.
In quel periodo, in cui le contribuzioni pubbliche e private, per la tutela e il restauro delle chiese, erano cospicue, l’ufficio retto da don Marangoni ebbe un gran fervore di opere. Nel 2001, per esempio, erano aperti, in contemporanea, ventuno cantieri di restauro e manutenzione ad altrettanti edifici sacri.
Nel 2001 all’Ufficio Chiese venne anche attribuito il premio Torta, che a Venezia riconosce l’eccellenza nell’ambito della conservazione e del restauro dei monumenti.
A don Aldo Marangoni si deve anche la nascita di Chorus, l’associazione che da anni gestisce un circuito museale di chiese, aperte e custodite, cui si accede con un biglietto d’ingresso. Di Chorus, don Aldo è rimasto presidente fino all’ultimo.
La Messa delle esequie di don Aldo Marangoni, presieduta dal Patriarca, verrà celebrata venerdì 13 aprile alle ore 10.15 nella chiesa dei Ss. Giovanni e Paolo a Venezia.