Raddoppiano le corse della linea 1, da Piazzale Roma a Rialto. Dal 29 marzo, dalle ore 9 alle ore 17, le corse dei vaporetti saranno ogni sei minuti.
Alla tradizionale linea 1 si affiancherà, infatti, la linea 1/, con l’effetto di raddoppiare le corse e dimezzare i tempi di attesa.
Lo ha annunciato il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro. Intervenendo sul tema, insieme al presidente di Actv, Luca Scalabrin, e all’amministratore delegato, Giovanni Seno, Brugnaro ha anche spiegato altre due decisioni.
Sempre dal 29 marzo, qualora ci fosse molta gente in Piazza San Marco e i pontili fossero molto affollati, verranno introdotte delle corse bis della linea 2, che porteranno a Piazzale Roma passando per il canale della Giudecca, così da non intasare il già congestionato Canal Grande.
A deciderle, in tempo reale, una “regia” posizionata in una barca situata in Bacino di San Marco: da lì si governerà la situazione e si darà l’input per le corse supplementari.
Ultima novità riguarda le isole: la linea 3, da Piazzale Roma a Murano, aumenta la frequenza. Da tre imbarcazioni all’ora si passerà a quattro, una ogni quindici minuti, dunque. La linea 6, infine, fino ad ora sospesa nei giorni festivi, sarà attivata anche in quelli.
«Il costo dell’intera operazione – precisa il presidente di Actv, Luca Scalabrin – si aggira sul milione di euro. Una cifra che verrà coperta, in autofinanziamento, con i maggiori ricavi dei biglietti».
Giorgio Malavasi