Martedì 13 marzo alle 17.30, nella Sala dello Stendardo della Scuola grande di San Giovanni evangelista a Venezia, si terrà la riflessione “Ai piedi della croce: il centurione”. La riflessione sarà di don Giovanni Trabucco, sacerdote veneziano e docente di teologia presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, la Facoltà Teologica del Triveneto e lo Studio Teologico del Patriarcato di Venezia.
Dopo aver sostato lo scorso anno, in occasione della Pasqua, sulla figura del discepolo amato che la tradizione identifica con Giovanni (patrono della Scuola Grande), si è scelto ora di considerare un’altra figura che i Vangeli dispongono sotto la Croce: quella del centurione, di cui fa menzione in particolare, come di un protagonista e testimone della unicità di quella morte, l’evangelista Marco, il cui testo accompagnerà tutto l’anno liturgico in corso nelle celebrazioni domenicali. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Sempre nella Scuola di San Giovanni Evangelista, nella sala dell’Oratorio, fino a fine marzo, si potranno vedere le opere che l’artista Maurizio Galimberti ha donato alla Scuola a scopo benefico. Le opere saranno alienate e parte del ricavato sarà devoluto al restauro del campanile della chiesa di San Giovanni Evangelista, nel campiello della omonima Scuola.