In questo mese di febbraio la testa dei chierichetti, ripulita dai coriandoli di un carnevale festoso, ma anche moderato, come si addice alla loro ottima reputazione, si copre di cenere.
Mercoledì 14, infatti, con il semplice rito dell’imposizione delle ceneri è iniziato il tempo della Quaresima, che invita a tanti piccoli gesti di carità, magari a partire da un segno di riconciliazione con il Signore, come quello di cui è stata protagonista la donna incontrata da Gesù in casa di un fariseo. Il perdono sacramentale è il modo migliore per dare un’intonazione forte a tutto il tempo di preparazione alla Pasqua.
Un luogo particolarmente indicato in tal senso è il Santuario di Borbiago, la cui storia è legata al ritrovamento di una statua raffigurante la Madonna con in braccio Gesù Bambino. Di questo e altro parla il nuovo numero di “El Zagheto”, il giornalino pensato per i chierichetti dal Seminario di Venezia, dal cui sito (www.seminariovenezia.it) può essere scaricato (aprendo la sezione “download”).