Si propone come un importante appuntamento, posto all’inizio della Quaresima e con la presenza del Patriarca, rivolto a tutti i docenti del mondo della scuola e dell’università. L’incontro – intitolato “Scuola e Università: un’imprevista speranza” – è fissato per giovedì 15 febbraio 2018, dalle ore 17.00 alle 19.00, presso il Centro Scalzi, a fianco della stazione ferroviaria di S. Lucia e con ingresso dal lato sinistro della Chiesa degli Scalzi.
È promosso dalla Pastorale Universitaria e dalla Pastorale Scolastica ed avrà come ospite di rilievo suor Ângela de Fatima Coelho, postulatrice della causa di canonizzazione di Francesco e Giacinta Marto, testimoni delle apparizioni di Fatima.
“Vorremmo cercare – scrivono gli organizzatori – di trarre dalla vicenda di Fatima un messaggio di speranza per chi è chiamato ad agire, sia a scuola che in università, in un contesto sempre più delicato. In un momento storico in cui gli esiti di una certa idea moderna (e anti cristiana) di uomo e di società sembravano ormai esplodere in modo incontenibile, l’evento di Fatima si pone come un fatto imprevisto capace di ridare speranza ad una fede altrimenti prossima a scoraggiarsi e a cadere. Ciò che nessuno avrebbe potuto prevedere, un imprevisto appunto, è accaduto… dando alla storia una direzione nuova ed inaspettata. Fatima come punto di ri-partenza di fronte ad una storia apparentemente priva di speranza”.