Mestre, città nata all’ombra di Venezia. Ma che invece ha una storia importante. Spesso ignorata dalla maggior parte dei suoi cittadini. E’ anche per colmare questo gap che il circolo Acli-Gam di via Aleardi a Mestre, in collaborazione con Fap-Acli (pensionati) e con la parrocchia Sacro Cuore, organizza tre incontri sulla storia di Mestre.
Il primo, mercoledì 24 gennaio, era su “Mestre contrada di Venezia: il castello, il porto, il teatro e le ville dei Veneziani”. Il secondo, mercoledì 31 gennaio alle ore 17.30 nei locali parrocchiali del Sacro Cuore, “Arriva la ferrovia, cresce una città: commercio e piccole industrie”.
Infine mercoledì 7 febbraio, sempre alle ore 17.30, l’incontro “Porto Marghera: la grande industria, la città giardino, il sogno della “Grande Venezia””. Relatore di tutti e tre gli incontri è Sergio Barizza, già responsabile degli Archivi Storici del Comune di Venezia e autore di diversi saggi e pubblicazioni sulla storia di Mestre e Porto Marghera. Infine sabato 24 febbraio avrà luogo una visita guidata ai siti più significativi di Mestre. (M.M.)