Suor Ângela de Fatima Coelho, postulatrice della causa di canonizzazione di Francesco e Giacinta Marto, testimoni delle apparizioni di Fatima, sarà l’ospite dell’incontro dal titolo “Scuola e Università: un’imprevista speranza”.
L’iniziativa è promossa dalla Pastorale Universitaria e dalla Pastorale Scolastica per giovedì 15 febbraio, dalle 17 alle 19, al “Centro Scalzi” (a due passi dalla stazione dei treni di Venezia, con ingresso dal lato sinistro guardando la facciata della chiesa degli Scalzi).
L’invito a partecipare è rivolto a tutti i docenti che vivono o operano nella diocesi di Venezia. Alla testimonianza di suor Ângela de Fatima Coelho sarà presente anche il Patriarca.
«Vorremmo cercare di trarre dalla vicenda di Fatima – spiegano gli organizzatori – un messaggio di speranza per chi, come gli insegnanti, è chiamato ad agire, sia a scuola che in università, in un contesto sempre più delicato. In un momento storico in cui gli esiti di una certa idea moderna (e anti cristiana) di uomo e di società sembravano ormai esplodere in modo incontenibile, l’evento di Fatima – ci pare di poter dire – si pone come un fatto imprevisto capace di ridare speranza ad una fede altrimenti prossima a scoraggiarsi e a cadere. Ciò che nessuno avrebbe potuto prevedere, un imprevisto appunto, è accaduto… dando alla storia una direzione nuova ed inaspettata. Fatima come punto di ri-partenza di fronte ad una storia apparentemente priva di speranza. Vorremmo indagare degli spunti utili per chi ha, appunto, il compito della docenza».