«In questa società che non definirei liquida, ma gassosa, in cui non abbiamo più riferimenti, l’educazione realizzata grazie ai genitori e alla loro alleanza con la scuola è fondamentale».
Lo dice il Patriarca incontrando i genitori e gli insegnanti della scuola dell’infanzia “Santa Giuliana”, retta dalle suore Serve di Maria di Galeazza, nella parrocchia dei Ss. Liberale e Mauro a Jesolo Lido.
È la seconda tappa, venerdì 19 pomeriggio, del secondo fine settimana di Visita pastorale alla Collaborazione formata dalle parrocchie di Santa Maria Ausiliatrice, Sacro Cuore e Santi Liberale e Mauro.
«L’avventura più bella per un uomo e una donna – afferma mons. Moraglia – è fare la mamma e il papà. Ma è anche un mestiere molto difficile, quello di genitore. È importante perciò mettersi in discussione, chiedendosi come si sta facendo i genitori, e lo si deve fare in una rete in cui condividere pensieri e considerazioni. In questa rete un nodo importante è la scuola cattolica, che deve essere luogo di dialogo e di confronto anche critico».
«Dobbiamo fare in modo – conclude il Patriarca – che i nostri figli conoscano veramente inglese e informatica, utili per andare avanti, ma non solo. Serve anche offrire quelle occasioni in cui un adolescente – un ragazzo, una ragazza – vanno avanti perché hanno delle certezze. Cioè dei riferimenti che li aiutino».
(con la collaborazione e le foto di Pierpaolo Biral)