È mancato all’improvviso, nel sonno, forse per un infarto, mentre era nella sua casa di Nove, nel Vicentino, per un paio di giorni di riposo.
Così è tornato al Cielo padre Luciano Facchinello, sacerdote Canossiano. Aveva 67 anni e dal settembre scorso era impegnato nella parrocchia di San Giobbe, a Venezia.
Prima, negli ultimi dieci anni, aveva svolto il suo impegno pastorale a Feltre, dove i Canossiani reggono una comunità, di cui padre Luciano era stato Superiore.
In pochi mesi, nella parrocchia di Cannaregio, era già riuscito a legare con i parrocchiani e a farsi apprezzare. «Guardava alla vita sacerdotale come ad una bellezza da contemplare e da vivere», ricorda oggi il parroco, padre Vincenzo Torrente che, proprio con padre Luciano e con padre Stefano, formava la comunità di religiosi cui è affidata la parrocchia.
Padre Facchinello era consueto nell’usare l’immagine della famiglia per spiegare l’impegno cristiano in parrocchia: «Diceva – ricorda padre Vincenzo – che i meccanismi che regolano una buona famiglia sono gli stessi che regolano una buona comunità parrocchiale. Noi sacerdoti, ci suggeriva, dobbiamo curare la parrocchia come fanno i genitori con la propria casa e con i propri figli».
I funerali di padre Luciano Facchinello saranno celebrato venerdì 5 gennaio, alle ore 10, nella chiesa dei Ss. Pietro e Paolo a Nove.