Sarà Myung-Whun Chung (nella foto d’apertura) a dirigere la quindicesima edizione del Concerto di Capodanno del Teatro La Fenice di Venezia. Il pluripremiato maestro coreano sarà affiancato da due solisti d’eccezione quali il soprano Maria Agresta e il tenore Michael Fabiano, e condurrà l’Orchestra e Coro del Teatro La Fenice in un programma musicale in due parti: una prima esclusivamente orchestrale con l’esecuzione della Sinfonia n. 9 in mi minore op. 95 Dal nuovo mondo di Antonín Dvořák e una seconda parte dedicata al melodramma, con una carrellata di arie, passi corali e ouverture dal repertorio operistico più amato, da Gioachino Rossini a Georges Bizet fino a Giacomo Puccini.
Cinque le date del concerto: giovedì 28 dicembre alle ore 20.00; venerdì 29 alle ore 20.00, sabato 30 alle ore 17.00, domenica 31 alle ore 16.00 e lunedì 1 gennaio 2018 alle ore 11.15.
Come di consueto, la Fenice – grazie alla coproduzione con Rai Cultura – consentirà a tutti gli italiani di festeggiare l’inizio dell’anno con la grande musica, con la trasmissione della seconda parte concerto dell’1 gennaio in diretta su Rai1 a partire dalle ore 12.20 e in differita su Rai5 alle ore 18.20.
E non saranno solo gli italiani a poter godere di questa opportunità, perché anche questa nuova edizione del Concerto sarà trasmessa in molti Paesi attraverso la diretta delle reti televisive in diffusione con Arte: ZDF, WDR, Radio France e varie emittenti dell’Europa dell’Est, della Corea e del Giappone. Inoltre, il concerto sarà trasmesso in versione integrale lunedì 1 gennaio alle ore 20.30 su Rai Radio3 e sabato 10 febbraio alle ore 8.15 e alle ore 18.45 su Rai5.
Le immagini video, con la regia televisiva di Fabrizio Guttuso Alaimo, alterneranno alla ripresa del palcoscenico allestito con i grandi dipinti ‘veneziani’ realizzati dallo scenografo Paolo Libralato, quella degli artisti del corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma che, insieme alle due stelle della danza Eleonora Abbagnato e Benjamin Pech, saranno impegnati a danzare nelle sale e nei cortili dei palazzi storici della città: a Ca’ d’Oro, a Ca’ Giustinian e a Ca’ Rezzonico. La sigla di testa del Concerto di Capodanno è registrata invece in Arsenale ed è stata realizzata con la partecipazione di alcuni professori dell’Orchestra del Teatro La Fenice.