Nella sola area metropolitana di Venezia arriveranno 54 milioni di euro, di cui 17 al Comune di Venezia e 37 ad altri 12 comuni.
Firmate oggi a Palazzo Chigi, alla presenza del Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, le Convenzioni con 96 Sindaci. L’atto consente il trasferimento dal Governo nazionale di 2 miliardi e 60 milioni per la rigenerazione delle nostre città. Si tratta del più grande investimento per le città capoluogo di provincia e per centinaia di piccoli centri nella storia del nostro paese.
Ai 2 miliardi del Governo vanno sommati milioni di investimenti di altri enti pubblici e società private per un investimento complessivo di 3,8 miliardi di euro. Ne trarrà beneficio anche tutto il Veneto, con centinaia di milioni.
23 milioni i cittadini coinvolti, 445 i comuni beneficiari, 2.161 gli interventi. I progetti finanziati riguardano la mobilità, l’inclusione sociale, le scuole, lo sport, gli spazi pubblici, la casa, la resilienza e la sicurezza, le aree dismesse, le nuove tecnologie legate alle smart cities, la cultura, lo sviluppo.