“I luoghi del Natale tra storia e tradizione” sarà il tema al centro dell’incontro che mercoledì 20 dicembre, alle ore 18, al Collegium Tarsicii, concluderà l’anno 2017 – vigilia del centenario dell’Associazione fondata a Venezia dal Card. Patriarca La Fontaine – presso la sala Mons. Olivotti nella sede a San Marco 1043, Ponte dei Barcaroli.
Secondo l’evangelista Luca: “In quel tempo fu emanato un editto da Cesare Augusto per il censimento di tutto l’impero” e anche Giuseppe e Maria partirono da Nazareth verso Betleem,”perchè egli era della casa e della famiglia di Davide”.
Su questo passo, presente solo nel suo vangelo, vertono una serie di interrogativi, in particolare su quale possa essere stato il loro percorso di viaggio. Ma si aprono altri quesiti più profondi, che ormai si stanno ponendo molti studiosi in un momento in cui la Terrasanta è di nuovo al centro dell’attenzione mondiale. Esisteva davvero una Nazareth di Galilea dove vissero i due sposi e dove in seguito si trovava la casa di Gesù? E Betleem era ancora da considerarsi la città di Davide o piuttosto, come si legge nella Bibbia, lo era diventata Gerusalemme?
Interrogativi che interpellano sia la storia del mondo ebraico, sia le successive tradizioni cristiana e islamica, ai quali cercheranno di dare risposta, attraverso una rilettura storica e spirituale della tradizione cristiana sull’Avvento e sulla Natività, Alberto Castellani, regista e documentarista, Maurizio Del Maschio, giornalista ed ebraicista, e Daniele Spero, “lector” del CTM e docente del Patriarcato di Venezia. Ingresso libero.