“Da Betlemme al Giordano: i Vangeli dell’infanzia nelle opere d’arte della chiesa di S. Stefano”: è il titolo dell’incontro organizzato dalla Comunità Pastorale Marciana, dallo Studium Cattolico Veneziano e dal Centro Pattaro, che si svolgerà nella chiesa di S. Stefano, a Venezia, giovedì 14 dicembre alle ore 18.
La meditazione sull’Incarnazione di Cristo è senz’altro uno dei cardini della spiritualità agostiniana. Ecco perché anche le immagini che nei secoli andarono ad arricchire lo spazio liturgico della chiesa di Santo Stefano delineano un percorso di meditazione sulla venuta al mondo di Gesù. Un itinerario tra Scrittura, meditazione e immagine che va dalla Natività di Maria di Nicolò Bambini, passando per i teleri dell’infanzia di Cristo (Adorazione dei Magi, Strage degli innocenti, Fuga in Egitto) che Gasparo Diziani realizzò per la sagrestia, e si conclude sul Battesimo di Cristo di Pomponio Amalteo nella cappella Contarini.
L’incontro fa parte del ciclo “Invito allo sguardo”, ideato per presentare la testimonianze di temi teologici e spirituali nelle opere d’arte contenute nelle chiese della Comunità. L’incontro in Santo Stefano sarà condotto dalla prof.ssa Ester Brunet.