Murano si è ritrovata, come da tradizione, attorno a San Nicolò, per festeggiare il santo patrono, con devozione e gioia. Mercoledì 6 dicembre, infatti, nel pomeriggio, nella basilica dei Ss. Maria e Donato, si è tenuta la celebrazione eucaristica in onore di San Nicolò, patrono dell’arte vetraria muranese.
La Messa, presieduta da mons. Vincenzo De Gregorio, Preside dell’Istituto Pontificio di Musica Sacra a Roma e Abate prelato della Real Cappella di San Gennaro a Napoli, è stata concelebrata dal parroco di Murano, don Luca Biancafior, e da don Umberto Bertola, collaboratore per la pastorale dell’isola. Moltissimi i fedeli intervenuti, in particolare famiglie e ragazzi, raccolti in comune preghiera nel segno del Santo Patrono Nicolò, da secoli protettore dei vetrai e dei bambini.
Alla fine della celebrazione, il tradizionale rito della benedizione del Pane di San Nicolò, segno per tutti di carità e di condivisione fraterna.
Poi l’apertura della Mostra vetraria di beneficenza con le opere donate dai maestri e artigiani vetrai di Murano, allestita dalla rinnovata Scuola di San Nicolò.
Hanno esposto le loro opere alcuni giovani artisti emergenti, coadiuvati dal sostegno dei vecchi soci, affinché questa tradizione non vada perduta ma possa perpetuarsi in futuro, sempre con nuove idee e rinnovato impegno artistico.
(Le fotografie sono di Walter Pavan; si ringrazia per la collaborazione Gianluigi Bertola)