Migranti e italiani sulla stessa barca”: è il titolo dell’incontro-dibattito promosso dalla cooperativa sociale Gea, che si terrà giovedì 16, alle ore 17.30, allo Spazio open Testolini di via Paganello 8 (laterale via Torino).
La frontiera dei nostri giorni infatti intreccia la questione umanitaria dei migranti e la gestione dei flussi in arrivo con un impoverimento progressivo degli italiani, travolti da una crisi senza precedenti. La sfida è la tutela dei diritti umani fondamentali di tutte le persone.
A partire dalla salute. Interverranno: Rita Francesca Conte, funzionario della Prefettura di Venezia (sul sistema dell’accoglienza dei richiedenti asilo attuato dalla Prefettura di Venezia); l’avvocato Giorgia Masello, vice presidente cooperativa sociale Gea (su “Il progetto Mare nostrum di cooperativa sociale Gea”); Andrea Bellardinelli, responsabile Progetto Italia di Emergency (su “Le attività del Poliambulatorio di Marghera e il Progetto Italia di Emergency”); Emanuela Blundetto, medico di medicina generale; Stefano Enzo, presidente della Caritas di Venezia; Monica Gazzola, avvocato già coordinatrice del Progetto Lampedusa per la tutela dei diritti dei migranti via mare. Modererà la giornalista Nicoletta Benatelli.