Domenica 19 novembre 2017 è in programma in tutta la Chiesa la Giornata Mondiale dei Poveri, voluta espressamente da Papa Francesco e intonata dal motto “Non amiamo a parole… ma con i fatti!”.
La Caritas veneziana, diretta dal diacono Stefano Enzo, ha proposto in questi giorni tre differenti e parallele iniziative tese a raccogliere in modo concreto e diffuso, nelle varie comunità, le finalità e gli obiettivi della Giornata Mondiale dei Poveri:
- un incontro di preghiera con il Patriarca Francesco nella chiesa parrocchiale del Sacro Cuore in via Aleardi a Mestre venerdì 17 novembre, alle ore 18.00, per pregare in particolare secondo le intenzioni del Papa.
- l’invito a condividere un pasto con qualcuno in difficoltà (singolo o famiglia), anche attraverso un momento comunitario o comunque trovando le forme migliori e più adeguate per venire incontro alle situazioni di disagio riscontrate nelle diverse località.
- il suggerimento che l’animazione delle Messe di domenica 19 novembre contenga e valorizzi l’annuncio della Giornata anche con segni e gesti concreti, compresa una colletta speciale a favore delle mense sostenute dalla Diocesi di Venezia.