Avanzano e sono a buon punto gli interventi di manutenzione a numerose strutture della chiesa di Santa Maria Maddalena a Oriago. Lo segnala il foglio della Collaborazione pastorale di Oriago e Ca’ Sabbioni, “Una Voce nella Riviera”.
Sono infatti quasi ultimati gli interventi di rifacimento degli scarichi e della vasca biologica sul lato est della sacrestia: risanata l’intera zona, fortemente deteriorata a causa delle continue perdite e infiltrazioni d’acqua. Sono a buon punto anche i lavori per la realizzazione della nuova sede della San Vincenzo che è stata ricavata nei locali del vecchio spogliatoio del campo sportivo: l’ambiente è stato completamente rinnovato con il rifacimento degli impianti, la posa di un nuovo pavimento e l’installazione di nuovi serramenti. Dopo l’allestimento delle scaffalature, dei frigoriferi e delle altre attrezzature, il locale sarà pronto ad accogliere le derrate alimentari destinate ai poveri.
In chiesa, poi, sono iniziati i lavori di sistemazione della cappella del Battistero che tornerà ad ospitare non solo la vasca battesimale, ma anche il grande crocifisso ligneo, che provvisoriamente si trova nella navata principale. Anche la bussola in legno della porta principale della chiesa è stata sistemata con lo smontaggio e successiva stuccatura degli “specchi” della parte inferiore, seriamente deteriorati e fessurati dall’esposizione al sole e alle intemperie.