In attesa della posa delle prossime Pietre d’Inciampo a Venezia, prevista per lunedì 22 gennaio 2018, i soggetti promotori – Centro Tedesco di Studi Veneziani, Comune di Venezia, Comunità Ebraica di Venezia e Istituto veneziano per la storia della Resistenza e della società contemporanea – hanno deciso di realizzare un sito web dedicato alle Pietre veneziane, al fine di divulgare e valorizzare ulteriormente questo importante progetto avviato nel 2014.
Il sito, curato da Marco Borghi (Direttore Iveser), si propone di essere una sintesi dell’attività progettuale fino ad oggi conseguita e uno strumento di informazione semplice ed immediato. Articolato in una serie di agili e intuitive sezioni, nel sito si può trovare ogni informazione sulle edizioni passate, anche attraverso una galleria di immagini e video, la mappa interattiva aggiornata di tutte le Pietre posate, una serie di link tematici, la rassegna stampa sull’argomento.
Di particolare importanza la sezione “Dedica una Pietra” dove sono indicate le modalità per intitolare una Pietra a una vittima del nazismo, e la sezione “Adotta una Pietra” pensata per sensibilizzare la cittadinanza ad una loro periodica pulizia, alla luce dei recenti negativi episodi di cronaca.
Il Comitato promotore ritiene che la pubblicazione di questo nuovo strumento possa essere un ulteriore e significativo contributo per la consapevolezza e la conoscenza del passato, anche in una prospettiva didattica.
Il sito, realizzato su una piattaforma gratuita, da oggi è liberamente accessibile e consultabile al seguente indirizzo
https://sites.google.com/view/pietreinciampovenezia