Sta per riprendere l’attività di approfondimento teologico e culturale offerta – con numerose e articolate proposte formative seguite da sette docenti – dalla Scuola S. Caterina d’Alessandria che inizierà le sue lezioni al secondo piano del Centro pastorale Papa Luciani di Mestre giovedì 26 ottobre alle ore 17 e sabato 28 ottobre alle ore 15.30.
Nel ventaglio di corsi offerti nell’anno 2017/18 troviamo quanto segue: la lettura e il commento dell’Apocalisse, uno dei testi più celebri ed enigmatici del Nuovo Testamento a cura di don Nini Barbato (la vera “anima” di questa Scuola, nelal foto d’apertura); la lettura di alcuni brani delle lettere di Paolo sul travaglio delle prime comunità cristiane nel passaggio da giudasimo a cristianesimo e una riflessione a vent’anni dalla “Fides et ratio” a cura di Francesco Berengo; un corso di introduzione e approfondimento alla liturgia, Mistero che si celebra e si vive nonché fonte della vita spirituale del credente, a cura di Marco Bracco; la riflessione sul tema “Il volto trinitario di Dio. La Trinità nella vita e nella missione della Chiesa” con Marco Caccin; un corso di teologia fondamentale e metodologia teologica e la lettura, con commento, della lettera ai Galati sotto la guida di don Angelo Favero; il corso, con approfondimenti ecumenici, su “Chiese e liturgia” curato da Renzo Piccolo; l’approfondimento su autori e testi di teologia (quest’anno il commento di Cesario di Arles all’Apocalisse) a cura di Dario Schioppetto.
Le iscrizioni saranno raccolte, in particolare, presso la sede della Scuola in via Querini a Mestre da lunedì 23 a sabato 28 ottobre (dalle ore 16.30 alle 19); in segreteria sarà anche disponibile il calendario completo delle lezioni per l’anno 2017/18. Per informazioni contattare: Dario Schioppetto (te. 041.976.257), don Nini Barbato (041.983.702), Paola D’Este Colecchia (347.524.82.39).