La Scuola diocesana di Musica Sacra per la Liturgia presenta una serie di “Studi di Musica Sacra & Concerti” che si svolgeranno in diverse chiese di Venezia tra aprile e giugno 2025.
La rassegna prevede vespri d’organo, messe, cantate e concerti con musiche di vari compositori, tra cui Palestrina, Monteverdi, Vivaldi e Merigo. Gli eventi si terranno in particolare nella Basilica della Salute, ma anche nella chiesa di San Lio e nella chiesa di San Giovanni in Bragora.
Il primo appuntamento è fissato per lunedì 21 aprile, Lunedì dell’Angelo, alle ore 15.30 alla Salute. In programma la “Messa di San Francesco” da un Graduale francescano del XVII secolo, sulla base di uno studio di Emanuele Fraschini. Interprete la soprano Akiko Sakai.
Gli appuntamenti successivi saranno il 18 maggio, ancora in basilica della Salute, con la Messa per il Giubileo 2025 composta e diretta da Mario Merigo; il 21 giugno nella chiesa di San Lio con i “Vespri di San Lio” di Anselmo Marsand; il 24 giugno alla Bragora con una programma su Palestrina e la musica veneziana; infine il 30 giugno, di nuovo nella basilica della Salute, quando verrà eseguita la Messa “A una sola voce” di Nicolò Coccon. Tutti gli eventi sono a ingresso libero.