Il gioco della nebbia con la nave più famosa della Marina italiana, la Amerigo Vespucci, è decisamente suggestivo. La foto, di Riccardo Roiter, è stata scattata nella prima mattinata di martedì 17 ottobre.
La Nave Scuola Amerigo Vespucci sosta dal 13 al 20 ottobre a Venezia, a Riva S. Biagio, per la tappa più lunga e ricca di appuntamenti del periplo d’Italia in corso, che ha permesso alla popolazione dei porti già toccati di poterne ammirare lo splendore. Prima di Venezia nave Vespucci ha sostato a Civitavecchia, Castellammare di Stabia e Chioggia, aprendo i “barcarizzi” a curiosi e affezionati per un totale di oltre 10.000 persone.
A bordo della Nave Scuola Amerigo Vespucci si è tenuta anche la presentazione del progetto Wheels on Waves del velista Andrea Stella. Il viaggio de Lo Spirito di Stella, unico catamarano al mondo perfettamente accessibile, è stata una lunga navigazione transoceanica in venti tappe – da Miami a quella conclusiva di Venezia – con a bordo equipaggi rappresentativi di tutto il mondo persone di origine, cultura, età e abilità diverse, tutte accomunate da una storia di coraggio e determinazione.
Sei mesi di incontri a vari livelli, dal Segretario Generale dell’ONU a Papa Francesco, per diffondere il messaggio di pace e uguaglianza della “Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti delle Persone con Disabilità”.