Una mostra fotografica per festeggiare i momenti più belli e suggestivi della “Su e zo per i ponti”, la passeggiata nel segno della solidarietà che ogni anno, in primavera, ha luogo nella città d’acqua.
Fino al 6 aprile, presso lo spazio polifunzionale “La Corte” del Campus economico di San Giobbe, a Cannaregio, Esu Venezia, in collaborazione con Ca’ Foscari, ospiterà l’esposizione (ingresso libero dalle 8 alle 16.30, dal lunedì al venerdì). Una proposta di Tgs Eurogroup, realtà associativa impegnata nell’organizzazione della “Su e zo”, che quest’anno – approdata alla sua 45. edizione – si svolgerà domenica 6 aprile (per informazioni ed iscrizioni: www.suezo.it).
Il servizio fotografico dell’evento è stato curato dai fotografi di Archeophotogroup con il coordinamento di Arcangelo Piai. Un album fotografico dedicato, sulla pagina Facebook ufficiale della “Su e zo” raccoglie le immagini più significative che sono state scattate da Antonello Zanchetta Modolo, Gaetano Ruggiero, Gino Fioretti, Manuel Bellotto, Mauro Lena, Sandro Vecchiato e Stefano Modenese, assieme ai loro commenti e riflessioni sulla giornata da loro trascorsa a Venezia. Le immagini sono state realizzate in occasione della 43. edizione dell’iniziativa, quella del 16 aprile 2023. «Alcuni allievi dei miei corsi – racconta Piai – anni fa hanno scelto di formare un gruppo fotografico dando voce alla propria passione. Con la “Su e zo” si sono allenati nel documentare l’evento attraverso i punti di vista di ognuno». «Siamo contenti che in un luogo universitario – commenta il responsabile dell’ufficio cultura e comunicazione di Esu Venezia Marco Borghi – ci sia la possibilità, per i nostri ragazzi, di toccare con mano quanto le associazioni fanno di buono nel territorio».
«La “Su e zo” è un appuntamento che da sempre spinge all’aggregazione», sottolinea il direttore Tgs Eurogroup, Igino Zanandrea, ricordando come i gruppi dai 50 membri in su potranno iscriversi fino al 23 marzo, mentre gli altri entro il 30. Per questa edizione il tetto massimo è stato fissato, in accordo col Comune, a 8.500 partecipanti complessivi. (M.G.)