La Pastorale Universitaria della nostra diocesi propone anche quest’anno un appuntamento per i giovani universitari e lavoratori, nella fascia d’età tra i 19 e i 30 anni. Il martedì, ogni 15 giorni, l’appuntamento è in due luoghi della città: la casa studentesca Santa Fosca a Cannaregio e la casa studentesca San Michele a Mestre.
Una volta al mese, invece, l’appuntamento è al Redentore, la casa studentesca della Giudecca. Le tre case del Centro di Pastorale Universitaria (Cpu) desiderano aprire le porte per un cammino serio di approfondimento della fede. I temi offerti sono numerosi: si passa da affondi biblici di tipo esegetico, a sviscerare temi etici che emergono dall’attualità, fino a più impegnativi cammini spirituali a tappe, della durata di un anno. L’obiettivo comune di tutti i percorsi, tuttavia, è la crescita comunitaria nella fede, la maturazione di giovani cristiani.
La proposta del Redentore, elaborata in collaborazione con i frati della Giudecca, con cui la casa coltiva un buon rapporto di vicinato, è a cadenza mensile. Si tratta di un ciclo di incontri a tema etico-spirituale. Quest’anno il percorso proposto sarà una catechesi biblica, e approfondirà pagine di Vangelo, attualizzandole nel vissuto della comunità.
A San Michele e a Santa Fosca, invece, la formula è diversa: gli incontri si svolgono ogni due martedì, per dieci incontri annuali. Ognuno è tenuto a scegliere uno dei percorsi proposti e a restargli fedele per tutto l’anno. “Cercatori di Dio”, il cammino di San Michele, propone sei filoni, mentre “Venite e Vedrete”, il cammino di Santa Fosca, ne propone otto. Ognuno di questi filoni è tenuto da alcune guide adulte, che mettono il loro tempo a disposizione dei giovani.
Fra queste guide troviamo un pot pourri della Chiesa veneziana: ben otto preti, senza contare i frati del Redentore; e altrettanti laici di tutti gli angoli della Diocesi, che donano il loro vissuto e le loro competenze. Il tutto è cominciato otto anni fa, da San Michele: all’epoca il martedì comunitario era solo interno, e si svolgeva con una messa e un’assemblea. Questa modalità è rimasta, ma è stata integrata da un’apertura all’esterno che ha poi contagiato le altre realtà del Cpu. Le tre case ringraziano di avere una così ricca Chiesa veneziana che si mette a disposizione, e per ricambiare aprono questa possibilità a tutti i giovani che vogliono mettersi in cammino e non ne trovano uno.
Il desiderio di queste case è di offrire una presenza e un servizio di approfondimento spirituale sul territorio di Venezia e Mestre. Coltivare un luogo e uno stile con il quale sia possibile porre e porsi delle domande aperte e coraggiose sulle questioni che danno senso e sapore alla vita, sull’esempio del Maestro: Gesù di Nazareth.
Per maggiori informazioni: Fb: Pastorale Universitaria Venezia; oppure il sito www.pastoraleuniversitariave.it; redentore@cpuvenezia.it; santafosca@cpuvenezia.it; sanmichele@cpuvenezia.it